Il CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies), in collaborazione con l’Istituto Internazionale Lorenzo de’ Medici, presenta il I Ciclo di Lezioni di Archeologia. Dieci incontri, per un totale di venti ore, per scoprire e capire le culture antiche attraverso le loro testimonianze archeologiche e storico-artistiche. Le lezioni saranno condotte da docenti universitari, archeologi e storici.


Con il patrocinio del Comune di Firenze, del Quartiere 1 e della rivista "Archeologia Viva", il primo Ciclo di Lezioni di Archeologia sarà dedicato alla civiltà degli Etruschi. Apre il ciclo di lezioni il prof. Giovannangelo Camporeale, professore emerito di Etruscologia dell'Università degli Studi di Firenze, nonché membro del comitato scientifico del CAMNES. Durante gli incontri, all’interno della splendida cornice della chiesa di S. Jacopo in Campo Corbolini, saranno affrontate alcune delle più importanti tematiche legate a questa antica civiltà italica tra le quali l’architettura, la pittura, la religione, la vita quotidiana, i rapporti con Roma e la cultura latina.

 

Argomenti delle lezioni del I ciclo:
(Orario delle lezioni: 17:30-19:30) 

I. Genesi e sviluppo della civiltà etrusca: le risorse del suolo e del sottosuolo
( Prof. Giovannangelo Camporeale)
- PRIMA LEZIONE INGRESSO LIBERO
-

II. I progetti di scavo CAMNES-LdM all’abitato dell’Accesa e alle necropoli di Tuscania: i risultati delle più recenti scoperte
(Dott. Stefano Giuntoli)

III. L’architettura e la scultura monumentale
(Dott. Stefano Giuntoli)

IV. La pittura funeraria
(Dott. Stefano Giuntoli)

V. L’artigianato artistico: i beni di lusso e la ceramica
(Dott.ssa M. Antonia Serafini)

VI. Visita alla collezione etrusca del Museo Archeologico Nazionale di Firenze e visita guidata alla mostra “Signori di Maremma. Elités etrusche tra Populonia e Vulci” (Dott.ssa Silvia Nencetti)

VII. Gli Etruschi tra Mediterraneo ed Europa: i commerci e le influenze culturali
(Dott. Alberto Favilli)

VIII. La vita quotidiana
(Dott. Alberto Favilli)

IX. La religione, i riti, le credenze
(Dott.ssa Silvia Nencetti)

X. La lingua e la scrittura: il punto sul problema
(Dott.ssa M. Antonia Serafini)

- Al termine dell'ultima lezione sarà offerto un rinfresco per il saluto finale -



AL TERMINE DEL CICLO SARA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 



Altre attività collaterali:

N.B. - Al contrario di quanto riportato erroneamente altrove, l'accesso al laboratorio di restauro è riservato a chi è iscritto al Ciclo di Lezioni. Inoltre, la partecipazione a qualsiasi delle tre attività NON è inclusa nella quota d'iscrizione del Ciclo di Lezioni


Laboratorio di Restauro

Gli iscritti al Ciclo di Lezioni avranno la possibilità di partecipare al LABORATORIO di RESTAURO  durante il quale lavoreranno sui manufatti antichi rinvenuti nell' abitato Etrusco di epoca arcaica del Lago dell'Accesa e nelle Necropoli etrusche di epoca ellenistica di Tuscania, entrambi progetti CAMNES/LdM.

Visite Guidate
Durante il periodo delle lezioni, nei fine settimana, saranno organizzate VISITE GUIDATE in alcuni dei luoghi più suggestivi della Toscana etrusca, come Cortona, Chiusi e il lago dell'Accesa. Nella quota di partecipazione alle visite saranno inclusi il trasporto, il pranzo, l'ingresso agli scavi e ai musei, oltre  l'accompagnamento di una guida archeologica specializzata.
Le iscrizioni alle Visite Guidate sono aperte anche a chi non avesse intenzione di partecipare ai Ciclo di Lezioni. 


Campi Archeologici
Il Ciclo di Lezioni offrirà anche la possibilità d'iscriversi ai campi archeologici dell'abitato etrusco dell'Accesa e della necropoli di Tuscania. La partecipazione a questi due scavi è aperta a chiunque fosse interessato a prender parte di un vero progetto di scavo archeologico e ad imparare alcune delle moderne tecniche di scavo oggi utilizzate. Lo scavo archeologico è anche un'incredibile opportunità per capire fino in fondo la cultura etrusca.
Le iscrizioni ai campi archeologici sono aperte anche a chi non avesse intenzione di partecipare ai Ciclo di Lezioni. 


Ulteriori informazioni saranno fornite durante il Ciclo di Lezioni.



 

La parola al direttore degli scavi dell'Accesa e di Tuscania, Stefano Giuntoli:
 

Il ciclo di lezioni "Rasenna: capire gli Etruschi" ha lo scopo di avvicinare un’utenza anche non specializzata alla comprensione dei principali aspetti di questa importante civiltà dell’Italia preromana. Le lezioni avranno carattere monografico e sono concepite in modo da guidare i partecipanti all’interno dei singoli argomenti, che spaziano dalle arti figurative, alla religione e ai riti, alla lingua e alla scrittura, alla vita quotidiana, all’economia e agli scambi culturali e commerciali con altri popoli. A proporre questo ciclo saranno studiosi di chiara fama, come il prof. Giovannangelo Camporeale, ma anche giovani archeologi che da anni collaborano alle campagne di scavo (e alle attività di restauro e documentazione ad esse relative) da me dirette all’abitato etrusco arcaico dell’Accesa (Massa Marittima – GR) e alla necropoli etrusca ellenistica di Macchia della Riserva (Tuscania – VT), patrocinate dai rispettivi Comuni e dall’Istituto d’Arte e Cultura “Lorenzo de’Medici”. Il neonato CAMNES, che eredita da questo Istituto l’impegno nel settore dell’archeologia, si orienta come sua prima uscita pubblica verso un’iniziativa rivolta alla propria città, che coniuga il rigore scientifico ad uno spirito di autentica divulgazione.

 

Dott. Stefano Giuntoli



 

 

Copyright © 2010-2024 CAMNES. All rights reserved  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy