:: Download Locandina
 


La Conferenza di Natale

Ogni anno il CAMNES con la complicità del clima natalizio organizza una serata speciale aperta a tutti e dedicata al suo fedele pubblico. Ogni conferenza di Natale si concentra su un argomento tangente all'archeologia e gli studi antichi ma di grande curiosità, fascino e interesse popolare.

Agatha Christie e l'Archeologia

Quest'anno abbiamo deciso di dedicare la conferenza ad Agatha Christie, la scrittrice di gialli per eccellenza, che in pochi conoscono come moglie di uno dei più grandi archeologi del passato, Max Mallowan. Non solo Agatha Christie ha utilizzato le conoscenze del marito e si è lasciata ispirare dalle sue pioneristiche spedizioni in Medio Oriente; la celebre autrice ha accompagnato il marito per due decenni scrivendo romanzi e vivendo in prima persona certe avventure e ritrovamenti archeologici eccezionali oltre a partecipare agli scavi stessi.

Come evidenziato dalla scorsa conferenza natalizia 'Indagare il Passato', l'indagine archeologica è estremamente simile all'indagine poliziesca. Chi meglio dunque di Agatha Christie riassume in sé questo duplice approccio nella ricostruzione degli eventi passati?!

La conferenza sarà presentata dal dr. Massimiliano Franci del CAMNES, egittologo e filologo che molti hanno già conosciuto in qualità di curatore del nostro II Ciclo di Lezioni dedicato all'antico Egitto, e sarà tenuta venerdì 20 dicembre, ore 17:30, presso l'Auditorium S. Jacopo in Via Faenza, 43 a Firenze.



 

Copyright © 2010-2024 CAMNES. All rights reserved  |  

Privacy Policy  |  

Cookie Policy